Yamaha Tenerè 600

Questa moto fu prodotta in molti anni in svariate serie e in molte versioni. La prima serie, che va dal 1983 al 1987, fu prodotta in due modelli, una normale ed una "Ténéré"; nel modello normale la moto era identica esteticamente e strutturalmente al modello XT 250 seconda serie e con gli stessi tipi di meccanismi, come il tamburo da 150 mm al posteriore e il disco da 267 mm all'anteriore; invece nella versione "Ténéré" la moto era improntata per le corse nel deserto e aveva un serbatoio da 23 litri, il tamburo posteriore diventava un 180 mm, il disco anteriore si riduceva a 260 mm, come la potenza portata a 40 CV invece che 45 CV e un tipo di raffreddamento misto aria olio.

La seconda serie prodotta dal 1987 al 1989, sempre in due versioni, "4 valves" e "Ténéré", dove il modello " 4 valves" introduce il disco al posteriore e porta il serbatoio da 11 a 13,5 litri ma mantiene l'avviamento a pedale, invece il modello "Ténéré" applica il parafango anteriore di tipo basso (come nelle moto stradali), ingrandisce il serbatoio a 26 litri, cambia la mascherina anteriore con una versione tipica delle competizioni Dakar e non riprendendola uguale dal modello normale, di conseguenza il faro passa da singolo rettangolare a doppio rotondo e viene applicato il disco da 210 mm al posteriore al posto del tamburo e l'avviamento diventa elettrico, con la perdita totale di quello a pedale. La versione 88-89 della "4 valves" introduce inoltre una diversa carburazione, colorazione motore grigio topo anziché nera e cuscinetti di banco del motore rinforzati e maggiorati.

La terza serie va dal 1990 al 1993, in un'unica versione, mentre la "Ténéré" cresce di cilindrata, diventando la XTZ 660; da questo momento rimarrà solo la versione normale, cambiando nome, dalla XT 600 diventa XT 600 E (3TB), questa moto ha la stessa linea della XT 250 terza serie e l'avviamento sarà solo di tipo elettrico (questa è la maggiore innovazione che regala la "E" nella sigla), mentre il modello quarta serie (4PT) prodotta dal 1994 al 2003, ha la linea lievemente diversa e parti meccaniche differentemente colorate dalla serie precedente, in più viene tolto il paradisco anteriore

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Questa moto fu prodotta in molti anni in svariate serie e in molte versioni. La prima serie, che va dal 1983 al 1987, fu prodotta in due modelli, una normale ed una "Ténéré"; nel modello normale la moto era identica esteticamente e strutturalmente al modello XT 250 seconda serie e con gli stessi tipi di meccanismi, come il tamburo da 150 mm al posteriore e il disco da 267 mm all'anteriore; invece nella versione "Ténéré" la moto era improntata per le corse nel deserto e aveva un serbatoio da 23 litri, il tamburo posteriore diventava un 180 mm, il disco anteriore si riduceva a 260 mm, come la potenza portata a 40 CV invece che 45 CV e un tipo di raffreddamento misto aria olio.

La seconda serie prodotta dal 1987 al 1989, sempre in due versioni, "4 valves" e "Ténéré", dove il modello " 4 valves" introduce il disco al posteriore e porta il serbatoio da 11 a 13,5 litri ma mantiene l'avviamento a pedale, invece il modello "Ténéré" applica il parafango anteriore di tipo basso (come nelle moto stradali), ingrandisce il serbatoio a 26 litri, cambia la mascherina anteriore con una versione tipica delle competizioni Dakar e non riprendendola uguale dal modello normale, di conseguenza il faro passa da singolo rettangolare a doppio rotondo e viene applicato il disco da 210 mm al posteriore al posto del tamburo e l'avviamento diventa elettrico, con la perdita totale di quello a pedale. La versione 88-89 della "4 valves" introduce inoltre una diversa carburazione, colorazione motore grigio topo anziché nera e cuscinetti di banco del motore rinforzati e maggiorati.

La terza serie va dal 1990 al 1993, in un'unica versione, mentre la "Ténéré" cresce di cilindrata, diventando la XTZ 660; da questo momento rimarrà solo la versione normale, cambiando nome, dalla XT 600 diventa XT 600 E (3TB), questa moto ha la stessa linea della XT 250 terza serie e l'avviamento sarà solo di tipo elettrico (questa è la maggiore innovazione che regala la "E" nella sigla), mentre il modello quarta serie (4PT) prodotta dal 1994 al 2003, ha la linea lievemente diversa e parti meccaniche differentemente colorate dalla serie precedente, in più viene tolto il paradisco anteriore

 


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